Circolari


Circolari 2017

  • INFORMAZIONE - COSMETICI - Attività di controllo sui nanomateriali: lettera di Cosmetica Italia sul MBBT all'Autorità italiana

    In seguito alla pubblicazione del catalogo dei nanomateriali da parte della Commissione Europea, sul territorio italiano sono state predisposte attività di controllo sui prodotti cosmetici in commercio contenenti nanomateriali, potenzialmente non conformi alle disposizioni del Regolamento cosmetici. Le richieste in Italia riguardano, in particolare, l’impiego dell’MBBT in forma nano. Per aiutare le imprese associate a rispondere all’Autorità, Cosmetica Italia ha predisposto una lettera nella quale è descritta la posizione in merito all’impiego di MBBT in forma nano nei prodotti cosmetici, e anticipa quali informazioni vengono fornite dall’Associazione alle proprie imprese associate per supportarle nella risposta.
    Per saperne di più

  • NORMATIVA - COSMETICI - Vietato l'impiego di atranolo e cloratranolo e HICC e disciplinato l'uso del colorante ZnO

    Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea sono stati pubblicati due Regolamenti che modificano gli allegati II, III e IV del Regolamento Cosmetici. In particolare, per vietare l’impiego di tre fragranze allergizzanti e disciplinare l’uso del colorante ZnO.
    Per saperne di più

  • NORMATIVA - REACH - D4 / D5: avviata una call for comments and evidence

    L’ECHA ha avviato una call for comments and evidence per identificare gli usi correnti del D4 / D5 nei prodotti al consumo e professionali, il contenuto di D4 / D5 e le emissioni in questi articoli, nonché altre informazioni pertinenti, ai fini della preparazione di un fascicolo di restrizione.
    Per saperne di più

  • NORMATIVA - COSMETICI - Regolamento su regolamentazione MIT in rinse-off

    É stato pubblicato il Regolamento (UE) 2017/1224 che modifica l’allegato V del Reg. Cosmetici per restringere l’impiego del conservante Methylisothiazolinone (MIT) alla concentrazione di 15 ppm anche nei prodotti rinse-off.
    Per saperne di più

  • INFORMAZIONE - CLP - Proposta classificazione armonizzata dello Zinco pyrithione come CMR 1B

    È stata ufficialmente attivata la procedura di “Proposta di classificazione ed etichettatura relativa al processo di armonizzazione” per la sostanza zinco pyrithione, principio attivo biocida impiegato sia come conservante, sia come ingrediente funzionale nei prodotti cosmetici.
    Federchimica invita le imprese interessate a segnalare l’interesse e ad inviare eventuali informazioni in merito alla sostanza entro il 30 giugno 2017.
    Per saperne di più

  • EVENTO - ATTIVITA' ASSOCIATIVA - Invito Giornata Mapic - 5 maggio 2017

    Si trasmette invito e programma della Giornata Mapic 2017. L'evento si terrà il 5 maggio 2017 a partire dalle ore 9.00 c/o l'Auditorium di Federchimica - via Giovanni da Procida 11 – Milano e si concluderà con quick lunch. A seguire ci saranno le riunioni della Commissione Direttiva e dell’Assemblea del Gruppo aperte a tutte le imprese associate.
    Per saperne di più

  • NORMATIVA - COSMETICI - Pubblicati Regolamenti che disciplinano l’uso di alcuni coloranti per capelli e il filtro UV benzophenone-3

    Sono stati pubblicati i Regolamenti relativi all’autorizzazione di alcuni coloranti per capelli, e per ciglia e dell’impiego del filtro UV benzophenone-3. Nonchè la rettifica al Regolamento 2016/314 sull’uso del DEGEE (Ethoxydiglycol.), per inserire il numero corrispondente alla voce nell’allegato III.
    Per saperne di più

  • INFORMAZIONE - COSMETICI - Pubblicato Report ICCR su tracce accettabili di 1-4 dioxane

    E’ disponibile in BDD il Report finale redatto da ICCR in merito alle considerazioni dei livelli di tracce accettabili dell’1-4 dioxane nei prodotti cosmetici. La raccomandazione del WG è quella di attuare un approccio a due step che parte da un livello accettabile e sicuro di 25 ppm per poi arrivare a un graduale abbassamento a 10 ppm in un determinato periodo, contrariamente a quanto espresso dall’SCCS che predilige da subito concentrazioni inferiori ai 10 ppm.
    Per saperne di più